Passata di pomodoro, conserva

passata di pomodoro passata di pomodoro passata di pomodoro

Passata di pomodoro

Questa ricetta serve per realizzare una passata di pomodoro versione casalinga in quanto lo spazio e gli strumenti sono ovviamente limitati, ma dalle nostre parti, e anche a casa mia, si realizzano ogni anno circa 2 quintali di pomodori. Potete ovviamente immaginare la quantità e il lavoro necessario…….ma ormai è un rito annuale e soprattutto un giorno di festa da trascorrere insieme.

Ingredienti:

10 kg di pomodori San Marzano

Con questa quantità di pomodori si riescono a ottenere circa 5 bottiglie di conserva (il rapporto tra quantità di pomodori e bottiglie di conserva è sempre un po’ meno di 2:1)

5-6 bottiglie di vetro da 75 cc
Vanno bene quelle del succo di frutta o delle passate, con un diametro dell’imboccatura piuttosto largo (del 53) e dotate di appositi tappi da avvitare

Sale

Dopo aver lavato accuratamente i pomodori, metteteli in un’ampia pentola sul fornello, copriteli e lasciateli scaldare a fuoco vivace. Nel frattempo, girateli spesso e delicatamente con il cucchiaio di legno in modo da farli scaldare più velocemente e in maniera omogenea.

Appena i pomodori iniziano a bollire, spegnete il fuoco e lasciateli riposare un po’ fino a quando il liquido rilasciato durante la cottura non salirà a galla. Con questo procedimento la salsa verrà piuttosto cruda, conservando tutte le proprietà organolettiche e nutritive del pomodoro fresco!

A questo punto passate i pomodorini nell’apposita macchinetta oppure nel passa verdure. Aggiungete un pò di sale e poi invasate, riempiendo la bottiglia fino all’orlo. Avvitate con forza i tappi e poi procedete con la bollitura per circa 30 minuti ricordandovi di usare dei canovacci tra le bottiglie per evitare la rottura.

La vostra passata di pomodoro è pronta per l’inverno e sarà utile per i vari usi in cucina e vi assicuro che non avrà nulla a che fare con la passata di pomodoro acquistata al supermercato. Provate a fare un ragù o una pizza ………..l’estati è assicurata!!!!!!!!!!!

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.