Cantucci olive e capperi, ricetta salata

cantucci olive e capperi

Cantucci olive e capperi

Quando si parla di cantucci si pensa ai classici biscotti con mandorle o nocciole come quelli realizzati tempo fa e che trovate qui. Oggi invece vi propongo la versione salata o meglio i cantucci olive e capperi. Uno snack gustoso oppure per un aperitivo tra amici.

Ingredienti:

500 gr. farina 00

100 gr. burro

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

2 uova

1 bustina di lievito per torte salate

Latte q.b. per un impasto morbido

100 gr. olive verdi tagliate a pezzetti

una manciata di capperi sotto sale 

1 uovo sbattuto e del formaggio grattugiato per la lucidatura

Sul piano di lavoro fate la classica fontana di farina e al centro ponete tutti gli ingredienti. Non dimenticate di lavare i capperi per togliere il sale……mi raccomando. Lavorate a lungo in modo da ottenere una pasta morbida ma compatta. A questo punto dividete l’impasto in 3 porzioni e con ognuno realizzate un filone che poi appiattirete un pò con le mani. Lo spessore di ogni rotolo dovrà essere di circa 1 cm. e mezzo.

Mettete tutti i filoni sulla teglia, spennellateli con uovo sbattuto e magari del formaggio grattugiato e poi in forno a 180° per circa 20 minuti. Tirate fuori dal forno e tagliate ogni filone in tanti cantucci dalla larghezza di un paio di cm. Fate questa operazione con tutti gli altri filoni e a questo punto rimettete i cantucci olive e capperi di nuovo in forno per altri 10 minuti, il tempo di assumere un bel colore biscottato.

Servite quando saranno raffreddati e comunque si conservano anche diversi giorni in una scatola di latta, ma non penso che dureranno molto dopo la cottura, saranno una vera tentazione. Provate e poi fatemi sapere…..aspetto vostre notizie.

Come sempre buon appetito !!!!!!!!!!!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.