Crostata ragnatela di nutella, ricetta dolce

crostata ragnatela di nutella

Crostata ragnatela di nutella

Per gli amanti della nutella , e non solo, questa crostata ragnatela di nutella è davvero il top……….unisce il bi-gusto nella nutella bianca e nera e la friabilità della frolla con la sofficità di un pan di spagna. I bambini saranno entusiasti!!!!!!!!!!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ingredienti:

300 gr. farina 00

150 gr. strutto

150 gr. zucchero

1 uovo intero

2 rossi d’uovo

un pizzico di sale

la buccia di limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 disco di pan di spagna

liquore a piacere

nutella bianca e nera

pistacchi tritati

Sul piano di lavoro mescolate dapprima tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e zucchero, poi aggiungete tutti gli altri e impastate fino ad ottenere una frolla bella compatta ma morbida. Adagiatela in frigo per una mezz’ora poi stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm sulla carta forno e passate il tutto in una teglia da crostata di un diametro di circa 25 cm. Tagliate la pasta in eccesso che metterete da parte.

Riempite la frolla con fagioli ed ora in forno a 190° per circa 35 minuti.

Fate raffreddare e poi posizionare il disco di pan di spagna che dovrà ovviamente essere dello stesso diametro. Inzuppate con liquore a vostro piacimento, oppure solo con acqua e zucchero………..insomma la bagna è a vostro gusto.

A questo punto stendete uno bello strato di nutella  e poi un cerchio più piccolo di nutella bianca e poi con uno stuzzicadenti, in modo simmetrico, striate la nutella bianca fino al bordo della frolla in modo da realizzare una ragnatela. Decorate con pistacchio tritato e un cioccolattino fondente centrale.

Buon appettito!!!!!!!!!!!

Si ringrazia l’azienda  Busatti per il tovagliato.

crostata ragnatela di nutella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.