Sbriciolata al budino

Avendo letto del contest “Un dolce….. per i nostri papà”, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di realizzare una ricetta che piacesse sia ai grandi sia ai piccoli, e più precisamente una ricetta che accontentasse i gusti dei papà e dei propri figli.Da qui l’idea di questo dolce con cui partecipo proprio a questo contest.

 

 

Ingredienti:

Per la frolla:

300 gr.miscela di farina e lievito Molino Chiavazza

200 gr.burro Inalpi

80 gr.zucchero a velo

2 tuorli d’uovo

buccia di limone grattugiata

1 pizzico di sale

Per la farcitura:

1 busta di budino Molino Chiavazza Dolce Mondo Antico

1/2 litro di latte

corn-flakes o muslei

Preparare la frolla con metodo sabbiato in modo da avere piu’ frabilità.

Mettere nell’impastatrice (o usare le fruste a gancio) la farina con il burro freddo a pezzetti,miscelare i due ingredienti in modo da avere un composto sabbioso.

Aggiungere lo zucchero, il sale, la scorza di limone e i 2 tuorli, continuare ad impastare anche se l’impasto rimarrà sempre in briciole.

Importantissimo è il riposo della pasta in frigo per almeno 1 ora.

Successivamente foderare con carta forno una tortiera di 24 cm.di diametro e mettete più della metà dell’impasto rivestendo anche un pò i bordi, ma senza pressare.

Fate cuocere per circa 15 minuti, estraete dal forno e aggiungete la crema di budino alla vaniglia, ricoprite con i corn-flakes e il restante dell’impasto sempre sbriciolato. Rimettete in forno per altri 20-25 minuti.

 Lasciate raffreddare, togliete la carta forno e impiattate.

Vi assicuro che il gusto sarà molto delicato e piacevolmente croccante.

Spero che sia di vostro gradimento, soprattutto dei papà!!!!

 

 

One thought on “Sbriciolata al budino

  1. Una ricettina veramente gustosa….l’ho appena inserita all’interno del mio contest…..grazie mille per aver partecipato……a presto stefy

Lascia un commento

*