La mia pastiera rivisitata

Pasqua é passata da un pò, ma non potevo rimandare di un altro anno la realizzazione di questa versione cremosa della pastiera napoletana, alla cui “ideazione” stavo lavorando da un pò. Pastiera bavarese, potrei definirla, con tutti i meravigliosi ingredienti della pastiera originale e una consistenza ancora più goduriosa….

IMG_3886Ispirata al soffiato di pastiera di Sal De Riso (http://m.alice.tv/ricette/pastiera-sal-de-riso/), abbagliata dalla pastiera ristrutturata di Francesco Catalano (http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70531253), ho mixato le 2 ricette, utilizzando inoltre le basi di Montersino.

 

Ingredienti (per un dolce da 26cm)

Per la pasta frolla:

  • 500g farina 00
  • 300g burro
  • 200g zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • buccia di limone
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • 1 pizzico di sale

Per la pat a bombe:

  • 100ml acqua
  • 340g zucchero
  • 175g tuorli

Per la crema di grano:

  • 580g grano cotto
  • 300ml latte intero
  • buccia di limone

Poi:

  • 600g ricotta di pecora
  • 15g gelatina in fogli
  • 500g panna fresca
  • zucchero a velo

Procedimento

Con qualche giorno di anticipo, preparate la pasta frolla. Nella planetaria, con la foglia, lavorate la farina con il burro tagliato a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite i tuorli, lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattate con le mani e ponete in frigo qualche ora.

Riprendete la pasta frolla dal frigo, lavoratela leggermente e stendetela dello spessore di 0,8cm circa. Ponete sulla sfoglia il disco apribile della tortiera che avete deciso di utilizzare (nel mio caso del diametro di 26cm e ritagliate, utilizzandone la circonferenza esterna un disco (in cottura tale disco tenderà a restringersi entrando quindi perfettamente nello stampo).IMG_3842

Con la restante frolla formate la griglia incrociata, ponendola sulla leccarda ricoperta di carta forno.IMG_3844Con lo stesso disco apribile di cui sopra, ritagliate le strisce esuberanti.IMG_3845Cuocete entrambi i dischi, separatamente, in forno ventilato a 180°C per 20min.IMG_3853IMG_3854

 

Fate raffreddare completamente prima di spostare i dischi dalla teglia, per evitare di romperli. Ponete in congelatore.

Preparate la crema di grano. Ponete in un pentolino il grano cotto con il latte e la buccia di limone intera. IMG_3857Cuocete fino ad ottenere una crema.IMG_3859Togliete la buccia di limone.

Preparate la pat a bombe. Ponete sul fuoco acqua e zucchero. In planetaria, con la frusta, cominciate a lavorare a bassa velocità i tuorli. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C, versatelo a filo nella planetaria con le fruste in azione, e, alzandone la velocità, continuate a montare.IMG_3862

Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 60°C, unitevi la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua credda e strizzata, e mescolatela immediatamente fino al completo scioglimento.

Setacciate la ricotta di pecora.IMG_3861Unite la crema di grano e, infine, la par a bombe in cui avete sciolto la gelatina.IMG_3864Incorporate infine la panna fresca semimontata.IMG_3865Passate alla composizione del dolce.

Rivestite con pellicola da cucina (o, meglio ancora, fogli di acetato) la tortiera a cerniera apribile sulle cui dimensioni avete realizzato i dischi di frolla. Ponetevi alla base il primo disco.IMG_3866Versatevi all’interno quasi tutta la crema e livellatene la superficie.IMG_3869Cospargete di zucchero a velo la grata di frolla.IMG_3871Trasferitela sulla superficie della torta. IMG_3872Decorate con la restante crema con l’aiuto di una sac a posce con bocchetta grande stellata. Ponete in congelatore a rassodare.

Circa 10-12 ore prima di servire, togliete la torta dal freezer, rimuovete l’anello esterno e tutta la pellicola.IMG_3886Ponete in frigo.

Questa al taglio.IMG_3890

Pubblicato da adessobastamaniinpasta

Mi presento. Appassionata di cucina da sempre, dai tempi in cui bambina ammiravo la nonna alle prese con gnocchi e paste frolle. Ora, medico e supermamma di 4 bambini, cerco nella cucina un modo per scaricare lo stress della vita di tutti i giorni...un angolo solo mio....