Panini all’olio con lievito di birra

2015-12-30-12.58.34

Oggi vi presento la ricetta dei miei Panini all’olio con lievito di birra da preparare con l’impastatrice o, se lo avete, con il Cooking chef. Io li preparo molto spesso perchè a casa mia ne vanno pazzi, provateli e fatemi sapere!

Ingredienti

  • 230 g di acqua
  • 50 g di olio EVO
  • 500 g di farina 00
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 g di lievito di birra

Procedimento

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Se avete il Cooking chef inserire nella ciotola l’acqua, il lievito e lo zucchero e sciogliere a 37 gr, vel 1 per due minuti

Ora, nell’impastatrice o nel Cooking chef, inserire l’acqua con il lievito, il tuorlo d’uovo, l’olio, la farina e, per ultimo, il sale (il sale non deve mai entrare in contatto con il lievito).

Impastare a vel 1 pe 7 minuti (se avete il Cooking chef ricordatevi di riportare la temperatura a 0). Nel caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere un pochino di farina. L’impasto, al termine dei 7 minuti, si dovrà staccare dai bordi della ciotola e dovrà risultare compatto e liscio.

Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con carta trasparente affinchè non si formi la crosta.

Fate lievitare per un’ora.

A questo punto dividete l’impasto in panetti da circa 100 grammi. Schiacciate ogni panetto a formare un rettangolo e fate due o tre pieghe. Ora arrotolatelo e infine date la forma al pane. Potete creare dei nodini direttamente con il pane arrotolato, oppure potete schiacciare il rotolino e ripiegarlo a formare il classico panino all’olio.

Disporre i panini su una placca da forno coperta da carta forno e coprirli con la carta trasparente. Lasciare lievitare per un’ altra ora.

Infornare i panini a 220° (forno già caldo) ponendo nel forno dei pirottini ripieni di acqua in modo che si formi del vapore all’interno del forno. Cuocere per circa 15-20 minuti.

Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.