Torta rustica con pere alla cannella, susine nere e noci

torta rustica pere e susine

Le giornate uggiose sono sempre più frequenti, il freddo comincia a farsi sentire e si preferisce sempre di più rimanere in casa al caldo. E allora perché non preparare una torta golosa, ricca di ingredienti dal sapore tipicamente autunnale? Ho pensato di preparare una torta rustica con pere alla cannella, susine nere e noci. Un gusto unico, inconfondibile di cannella, circondato dalla dolcezza delle pere, l’acidità delle susine nere e la croccantezza delle noci.

Ingredienti:

300 g di pere
150 g di farina
125 g di zucchero di canna
125 g di burro ­più quello per la tortiera
100 g di noci sgusciate
4 susine nere
2 uova
2 cucchiaini di cannella
zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:

Sbucciate le pere e tagliatele e cubetti non troppo piccoli. In una piccola padella sciogliete una noce di burro e versateci le pere. Aggiungete i due cucchiai di cannella e cuocete per 10 minuti a fiamma vivace. Se vedete che asciugano troppo le pere, aggiungete due cucchiai di acqua. Lasciate intiepidire.
Passate all’impasto della torta.
Per prima cosa lavorate bene il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungete le due uova e continuate a mescolare. Unite la farina miscelata precedentemente con il lievito. Ottenuto un impasto omogeneo e spumoso, aggiungete metà delle pere a cubetti e metà frullate nel mixer. Mescolate ancora per poco e versate il tutto nella tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato.
A questo punto affondate le noci spezzettate grossolanamente nell’impasto, ricordandovi di lasciarne qualcuna per la decorazione.
Tagliate le quattro susine in quattro parti ciascuna. Appoggiate i quarti sulla superficie della torta, mettete le noci e infornate a 170° per 35-40 minuti. Lasciate intiepidire e sformate.

 

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.