Torta di fragole da favola

Torta di fragole da favola

Mi sono innamorata di questa torta già nel momento in cui la planetaria montava il burro e lo zucchero. L’ho chiamata torta alle fragole da favola, perché al primo morso ti perdi in mondo parallelo. Dolce, burrosa, delicata e soprattutto ricca di fragole succose dal piacevole contrasto quasi acido che ne arricchisce il gusto.

Fragole: antiage naturali

(Tratto da Yourself)

Torta di fragole da favola fuori“Che oltre ad essere buone, le fragole facessero anche molto bene all’organismo era un dato di fatto, appurato da diversi studi scientifici.
Qualche mese fa avevamo pubblicato i risultati di una ricerca, che mostravano che consumare almeno una porzione di fragole (o mirtilli) durante la settimana, portava a una diminuzione, fino al 10%, del rischio di sviluppare ipertensione arteriosa.
Un’ulteriore conferma, che anzi allarga il campo dei benifici di questo frutto, arriva da una recente ricerca italo-spagnola. I ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche insieme ai colleghi dell’Università di Granada, in Spagna, hanno condotto un esperimento su un campione di 12 soggetti, ai quali sono state somministrate, per due settimane, dosi abbondanti di fragole. Durante e dopo il periodo dei test, e precisamente a distanza di 4, 8, 12, 16 e 30 giorni dall’inizio della “dieta”, gli studiosi hanno analizzato dei campioni di sangue dei partecipanti.
I risultati, pubblicati sulla rivista Chemistry, mostravano come, giorno dopo giorno, i globuli rossi, grazie alla grande quantità di sostanze  contenute nelle fragole, sviluppassero una maggiore resistenza allo stress ossidativo. Flavonoidi, antociani e altri polifenoli aiutano infatti a combattere i radicali liberi e abbassano i rischi di sviluppare patologie gravi come diabete e diverse malattie cardiovascolari. Inoltre sono utili anche per contrastare l’.”

Ingredienti:

  • 350 g di fragole
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 90 g di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale

Torta di fragole da favola

Procedimento:

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. Nella planetaria invece montare a lungo il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere il bicchiere di latte, l’uovo e gradatamente la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una teglia ben imburrata da 24 cm circa, disporvi sopra tutta la superficie le fragole tagliate e cospargerle con 2 cucchiai di zucchero di canna e infornare in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti, per poi abbassare la temperatura a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti.

Ti piacciono le fragole? Leggi qui:

Fonti: Ilovecooking.it, myself.it

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.