Tagliatelle al Prunent e la sua storia tutta Ossolana

Se vi dico Prunent a cosa pensate? Vi aiuto. Chiudete gli occhi e pensate al gusto dei lamponi, delle prugne e delle amarene mature. Aggiungete il profumo della noce moscata, della cannella e del tabacco. Questo è il bouquet di profumi e sapori racchiusi nella perla enologica ossolana, il vino rosso raro riscoperto da pochi anni. Gustiamolo con le Tagliatelle al Prunent.

Pasta fresca per tutti i gusti:

Tagliatelle al Prunent e la sua storia tutta Ossolana
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 200 g Farina di grano duro
  • 130 ml Prunent
  • 1 Uova
  • q.b. Sale

Preparazione

    1. Setacciate le farine e create una fontana sulla spianatoia.
    2. Versate nel centro l’uovo e con una forchetta iniziate a sbattere l’uovo raccogliendo pian piano la farina dai bordi.
    3. Iniziate a versare il vino, solo quando l’uovo sarà amalgamato e cominciate a farlo assorbire dalla farina restante.
    4. Impastate aggiungendo man mano il vino che l’impasto richiede affinché abbia la giusta consistenza.
    5. Lasciate riposare l’impasto sotto un canovaccio umido o una ciotola di vetro per circa un’ora.
    6. Prendete ora un pezzo di impasto e stendete una sfoglia abbastanza spessa, avvalendovi di un mattarello liscio o della macchina per la pasta.
    7. Sicuramente la macchina per la pasta vi faciliterà il lavoro.
    8. Una volta ottenute le taglaitelle, cospargetele di farina affinché non si attacchino tra di loro, e lasciatele asciugare per qualche ora.
    9. Le tagliatelle al Prunent si posso condire con un buon ragù di carne, con salsa di noci o un semplice sugo al pomodoro.

Note

FINALMENTE BEVIAMO VINO OSSOLANO

Forse negli ultimi decenni, ci eravamo abituati, o meglio, ci eravamo accontentati di bere vini prodotti nelle province piemontesi limitrofe. Perché questa tendenza? Perché il vino in Ossola era ancora conosciuto come “il Bruschett”, quel vino prodotto quasi per autoconsumo, senza particolari attenzioni alla vigna, alla resa dell’uva e al periodo di vinificazione.
Storicamente segnato da difficoltà, il Prunent è diventato oggi il cardine della viticoltura ossolana. Merito dei vignaioli e all’Associazione Produttori Agricoli Ossolani, che con intelligenza e intuizione, hanno saputo riconoscere le potenzialità di quest’uva autoctona e hanno voluto salvaguardarne e valorizzarne quello che è un prodotto di nicchia.
E’ il caso di dire che possiamo essere fieri di possedere un vino di questo calibro. E certamente la tendenza sta diventando quella di ritornare alle origini, imparando ad apprezzare  i vini locali, fra l’altro appartenenti alla DOC Valli Ossolane, fra cui spicca in primis il Prunent.

PRUNENT, ANTICHISSIMO NEBBIOLO DELLA VAL D’OSSOLA

Il Prunent è un vitigno antichissimo, le cui origini risalgono addirittura al 1300. Il vitigno è autoctono, cioè originario della Val d’Ossola ed è un clone del Nebbiolo, da cui si ricava l’omonimo vino.
Anticamente il Prunent era prodotto e commercializzato con la Svizzera e utilizzato dai sacerdoti per le celebrazioni della Santa Messa, fino a quando i dazi doganali e malattie come la fillossera ne stroncarono la produzione.

IL PRUNENT NEL MONDO

Il Prunent è conosciuto anche fuori dai nostri confini? La risposta è si. E’ con grande orgoglio che una famiglia di produttori ossolani ha fatto sbarcare il Prunent negli States, portandolo in particolare sulle tavole dei rstoranti di Miami. Ci sono anche molti siti web che descrivono la nostra perla enologica come uno dei migliori vini a base Nebbiolo.

PRUNENT E FORMAGGIO: SIGNORE E SIGNORI IL PRUNENT DI CRODO

Come non parlare del Prunent di Crodo, la tipica toma ossolana al Prunent? Il colore tipico della crosta è dovuto all’immersione delle forme di formaggio a latte crudo nelle vinacce di Prunent. E’ questo particolare procedimento che permette al formaggio di assumere un sapore unico, che non interferisce però con quello tradizionale. I profumi infatti permangono nella crosta, mentre il colore si sofferma soltanto nella crosta, donandole una deliziosa tonalità granata. Assolutamente da provare.

IL PRUNENT A TAVOLA

La prima immancabile ricetta con il Prunent è l’onnipresente e immancabile risotto al Bettelmatt con riduzione al Prunent, un primo piatto ricco, che racchiude il meglio della tradizione enogastronomica ossolana.
Per i palati ancora più raffinati, un ristorante tipico ossolano consiglia il Risotto al Prunent co scaloppa di fois gras e l’arosto di vitellino al Prunent.
Anche le verdure si sposano perfettamente con il “nostro Nebbiolo”, in una ricetta unica nel suo genere: verdure in salsa di Prunent con gnudi di castagne e pane.
E i dolci? Ecco il nostro vino rosso DOC in un’insolita ma golosissima crostata con crema frangipane e pere caramellate al Prunent, presentata da una famosa foodblogger.

MA COSA DICONO A PROPOSITO DEL PRUNENT?

Lo definiscono “Nebbiolo raro e antico”  di un colore rosso rubino e granato con il tempo più vivi rispetto agli altri Nebbioli e un po’ chiuso al primo sorso, come le zone in cui nasce.
Si parla di un vino fine ed equilibrato, che al naso esplode con profumi di viola, prugna e amarene mature. Una volta in bocca, i tannini fanno capolino creando una sensazione di forte astringenza, quasi allappante, “la lingua lega”, ma dura poco per lasciare spazio ad una grande persistenza e un buon equilobrio ed una perfetta bevibilità. Insomma il Prunent è considerato un grande vino.

 

Se ti piace la mia ricetta

puoi ricevere direttamente la mia newsletter

(trovi il form in home page)

Oppure

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi vistare il nostro sito clicca su

cadalera.it

oppure seguici su 

Facebook

Twitter

Istagram

Torna alla home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.