Pane di segale e noci ai semi di canapa alpina

pane di segale e noci ai semi di canapa alpina

E’ ormai certo che il pane è l’alimento più consumato (e più sprecato) sulle nostre tavole: che sia a colazione, a pranzo o a cena. chi sa dire di no ad una fetta di pane fresco? Lo prepariamo in casa? Pane di segale e noci ai semi di canapa alpina, pane ricco di un cereale antico, di nutrienti noci e dal tocco speciale dei semi di canapa alpina, ingredienti che rendono il pane rustico, profumato, unico e assolutamente delizioso.

Vedi anche:

Pane di segale, ottimo sostituto

Sono tanti i motivi che ci dovrebbero indurre a consumare più pane di segale. Inanzitutto ha un contenuto calorico, non inferiore, ma migliore rispetto al pane bianco, che lo rende un alimento particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Inoltre contiene il doppio delle fibre con relativi effetti benefici sul metabolismo.
Non meno importanti sono il contenuto di vitamine del gruppo B e di minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio.
Oltre ad essere un 
alimento salutare, però, il pane di segale è anche molto buono. Può essere inserito nei pasti principali, può essere accompagnato da salumi e formaggi, servito negli aperitivi. Con la farina di segale, inoltre, si possono preparare anche biscotti, focacce, crostate, piadine e diversi formati di pasta, anche ripieni. Ottimo mescolato con altre farine, in primis quelle di grano tenero e di farro, per gustosi panini multicereale, dolci o salati.

Pane di segale e noci ai semi di canapa alpina

Ricetta semplice

Lievitazione: 2 ore

Cottura: 40 minuti

Ingredienti per una pagnotta grande:

  • 350 g di farina di segale Ossolana
  • 150 g di farina di grano tenero (tipo O)
  • 10 g di lievito di birra
  • 300 g di gherigli di noci
  • 120 g di semi di canapa decorticati (produzione locale)
  • 150 ml di acqua tiepida
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Timo fresco
  • Sale

Preparazione:

  1. Setacciate le farine sulla spianatoia insieme ad un cucchiaino di sale.
  2. Mescolando inizialmente con la punta delle dita, aggiungete lentamente il lievito sciolto precedentemente nell’acqua tiepida e lo zucchero.
  3. Aggiungete i gherigli di noci spezzettati, 2 cucchiai di semi decorticati di canapa alpina, lasciando il resto per la decorazione finale e qualche fogliolina di timo fresco.
  4. Impastate energicamente, aggiungendo all’occorrenza ulteriore acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo e con consistenza morbida.
  5. Formate una palla, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare in luogo riparato per almeno 3 ore.
  6. Riprendete l’impasto, e impastate di nuovo molto delicatamente, cercando di non sgonfiare eccessivamente il tutto effettuando 4 pieghe a distanza di 10 minuti l’una dall’altra.
  7. Date al pane la forma che più vi piace, dal filone, alla pagnotta, fino alla treccia e disponetelo in una teglia infarinata.
  8. Dopo averlo leggermente spennellato di acqua e olio, cospargetelo di semi decorticati di canapa alpina.
  9. Fate lievitare il pane di segale un’altra ora abbondante, o fino a farlo raddoppiare di volume.
  10. Preriscaldate il forno a 220 gradi con l’accortezza di mettere una ciotolina di ceramica piena d’acqua sul fondo del forno, in modo da creare un ambiente umido favorevole alla cottura del pane.
  11. Cuocete il pane di segale e noci ai semi di canapa alpina per i primi 20 minuti, poi abbassate a 185 e proseguite la cottura per altri 50 minuti circa.
  12. Lasciate raffreddare completamente il pane prima di consumarlo. Dovranno
  13. trascorrere almeno 4 ore.

Mara Toscani

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.