Pan brioche alla nutella (finta), ricetta vegan

pan brioche nutella vegan

Quanti di questi pan brioche si sono visti durante le feste, ripieni di nutella, di marmellata, in versione salata, con formaggio, verdure, salumi, insomma, pan brioche di ogni forma e colore. Oggi lo prepariamo in versione vegan, senza latticini, senza uova. Pan brioche alla nutella (finta), ricetta vegan. Un modo per dare la possibilità a tutti di gustarsi un dolce goloso senza troppe preoccupazioni per la linea. Ideale per la colazione e la merenda dei bambini. Favolosa ricetta. Da provare.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 120 g di malto di riso o zucchero
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra

Ingredienti per la nutella (finta), circa 200 g :

  • Un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
  • 6 cucchiai colmi di nocciole intere
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 6 cucchiai di latte di soia alla vaniglia

Procedimento per la preparazione della nutella (finta):

Tostate le nocciole intere per 2-3 minuti in una pentola a fuoco moderato, poi mettetele nel mixer e frullatele fino a renderle farina, aggiungete l’olio evo a filo fino ad ottenere un composto cremoso.
Unite lo zucchero, il cacao amaro e frullate ancora per 1 minuto in modo che tutto si amalgami, quindi aggiungete il latte e continuate a mixare fino ad ottenere una crema omogenea.
Se la vostra nutella risultasse troppo dura, aggiungete ancora un filo di latte, se fosse troppo liquida ancora un cucchiaio di nocciole tritate.

Procedimento:

Nella planetaria mescolate farina, sale, malto o zucchero. A parte sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Unite alla farina e iniziate a impastare. A questo punto aggiungete l’olio, meglio se un po’ alla volta, per ottenere la giusta consistenza e l’acqua rimasta. Occorre impastare per almeno 10 minuti.
Formate una palla e lasciatela riposare per un’ora abbondante fino al raddoppio del volume, in una ciotola, coperta da pellicola.
Quindi si versa sulla spianatoia infarinata, si sgonfia e si stende. Si ricavano dalla pasta delle strisce larghe circa 4-5 cm e si spalma la nutella (finta) su una parte per tutta la lunghezza della striscia della pasta. Si richiude su se stessa la striscia e si sigillano i bordi. Continuate fino ad esaurimento della pasta.
Arrotolate su se stesse le strisce creando delle chiocciole e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Incidete da pasta con dei tagli profondi le chiocciole, ungete d’olio e lasciate riposare per un’altra ora.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.


 

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

4 Risposte a “Pan brioche alla nutella (finta), ricetta vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.