Monkey bread al formaggio in versione salata

 

Ghirlanda di pane al formaggioA Natale è abitudine regalare o presentarsi a casa di amici e parenti con i soliti Pandoro e Panettone. Cosa ne dite di cambiare le solite abitudini e regalare una golosissima Monkey bread al formaggio in versione salata? Sarà sicuramente regalo ben gradito da i vostri amici e parenti. La sua costituzione, cioè tante palline di pasta di pane ripiene di formaggio, la rende anche pratica da servire a tavola. I commensali non dovranno fare altro che staccare una di queste palline e gustarsela durante il Pranzo di Natale. Idea simpatica e golosa. Che ne dite?

Ingredienti:

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 150 g di fontina
  • 20 g di burro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • sale

Procedimento:

Nella planetaria inserite le due farine con il lievito. Aggiungete l’olio e per ultima l’acqua tiepida, poco alla volta. Salate e azionate la planetaria e lasciate che impasti per 10-12 minuti, fino a che l’impasto non sarà ben liscio e agglutinato.
Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia, lavoratelo appena e formate una palla che lascerete a lievitare per 90 minuti in luogo caldo coperta da un canovaccio umido.
Tagliate la Fontina a dadini. Imburrate una teglia da ciambella.
Iniziate a lavorare l’impasto lievitato, prelevando ogni volta un pezzetto di pasta e inserendo al suo interno la Fontina, creando poi una pallina che sistemerete nella teglia imburrata in modo casuale. I buchi si riempiranno con la seconda lievitazione. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spennellate la superficie con il burro rimasto (operazione facoltativa) e se vi piace potete spolverare di origano.
Coprite nuovamente con il canovaccio, facendo attenzione (non come ho fatto io) che non si attacchi nel momento in cui le palline lieviteranno, quindi tenetelo a distanza.
Infornate in forno già caldo a 220° per 45 minuti, prestando attenzione alla cottura: quando la ghirlanda di pane la formaggio vi sembrerà dorata al punto giusto, coprite la superficie con un foglio di alluminio e terminate la cottura.
Servite la Monkey Bread tiepida, se possibile. Ma anche fredda è deliziosa.

 

Andate a vedere cosa ho in mente di preparare per Natale..

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.