Le mie ricette ecosostenibili per EXPO 2015

Expo_2015

Expo. Una parola grande come il mondo. Come il mondo che sarà racchiuso a Milano in 6 mesi. 6 mesi concentrati su un unico importantissimo argomento: ecosostenibilità, nutrizione, salvaguardia.
Expo Milano 2015 sarà un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che coinvolgerà attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Aciascunoilsuo contributor per EXPO Milano 2015

Eccomi dunque, immersa in quello che considero “il mio mondo”, quello che considero “il mio stile di vita”, quello che professo da tempo attraverso il mio blog, attraverso le mie ricette.
E quale occasione migliore se non quella di far conoscere le mie ricette pubblicandole su EXPO world recipe portale/ ricettario globale costruito grazie al contributo di chef, associazioni, consorzi e blogger.
Expo World Recipes mira a far conoscere le migliori ricette e le tradizioni alimentari di tutto il mondo e, per ogni ricetta, oltre alle informazioni di base per realizzare una preparazione, vengono fornite anche le informazioni nutrizionali e l’impatto ambientale.

Questo ovviamente  un invito a curiosare nel portale, le ricette sono tantissime, ecosostenibili e non.
Se cliccate qui trovate subito il mio contributo e le mie ricette ecosostenibili.

Cucina ecosostenibile, come e perché

La mia cucina e il mio stile di vita, come sapete, sono ecosostenibili. Ma cosa vuole dire cucina ecosostenibile? Come si comincia a cucinare e a pensare ecosostenibile?
Prima di tutto dobbiamo imparare a capire quanto consumeremo nei giorni successivi alla spesa in modo da non dover buttare via quanto acquistato.
Bisogna poi abituarsi a utilizzare ogni parte degli ingredienti cercando di limitare al minimo i rifiuti prodotti; gli scarti possono venire anche congelati per essere utilizzati in seguito per preparare altri piatti.

Vi accorgerete che, imparando a cucinare le parti che generalmente si buttano via, ogni ingrediente avrà una resa doppia, soprattutto nel caso di ortaggi in cui lo scarto rappresenta quasi la metà del peso, come carciofi, broccoli, cavolfiori e asparagi. Ecco il mio nuovo modo di cucinare e mangiare sano. In tutti i sensi. Portare avanti la lotta agli sprechi significa anche attuare comportamenti ecocompatibili nella vita quotidiana. Prima di tutto dobbiamo imparare a capire quanto consumeremo nei giorni successivi alla spesa in modo da non dover buttare via quanto acquistato. Ma non solo, bisogna poi abituarsi a utilizzare ogni parte degli ingredienti cercando di limitare al minimo i rifiuti prodotti; gli scarti possono venire anche congelati per essere utilizzati in seguito per preparare altri piatti.

EXPO MILANO 2015: evento imperdibile

Expo, un evento unico che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore.
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, oltre 130  Partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.
L’esposizione  sarà la prima della storia a essere ricordata per il Contributo all’educazione alimentare, sul cibo e sulle risorse del Pianeta.

Mara Toscani

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.