Frittata speziata e light al microonde

Frittata speziata, light, microonde

Non avete voglia di cucinare? Di accendere il forno? O peggio ancora di friggere? Bene provate questa favolosa frittata speziata e light al microonde. Preparazione in 10 minuti, semplice da fare, velocissima da mangiare. E poi leggera, perché èreparata con avena e albumi. Ideale anche per chi segue la famosa Dieta Dukan. O anche per un aperitivo fuori dal comune, magari tagliandola a cubetti e cerando dei simpatici spiedini.

Proprietà dell’albume d’uovo

L’albume d’uovo, per le sue caratteristiche nutrizionali, è un alimento importante per la dieta dell’uomo. A differenza del tuorlo, l’albume è praticamente privo di grassi e colesterolo; per questo motivo è adatto anche all’alimentazione di chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti.
L’albume d’uovo è infatti composto principalmente da acqua e proteine. Al suo interno sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B, e glucidi (soprattutto glucosio).
La sua composizione nutritiva lo rende un prezioso alimento anche per gli atleti. Non a caso in commercio si trovano molti prodotti a base di albume d’uovo (pasta proteica, barrette, proteine dell’uovo ecc.).
L’albume, al contrario di molti altri alimenti, compreso il tuorlo, possiede scarsa digeribilità allo stato crudo. La cottura, coagulando le proteine, facilita l’azione degli enzimi digestivi e neutralizza l’avidina, una proteina che lega la vitamina H (biotina), impedendone l’assorbimento intestinale.
Per le proteine del tuorlo vale il discorso opposto: se consumate crude sono ben digerite, mentre se sottoposte a cottura eccessiva risultano di difficile digestione. La cottura delle uova è comunque fondamentale per allontanare il pericolo di infezioni (salmonellosi in primis). All’interno dell’albume sono infatti presenti proteine con azione antisettica, come il lisozima, la cui funzione battericida va affievolendosi mano a mano che l’uovo invecchia.

Ingredienti:

  • 100 g di fiocchi d’avena macinati abbastanza fini
  • 6 albumi
  • 1 vasetto di yogurt magro (150 g ) o ricotta magra
  • 6 o 7 pomodori datterini
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di cumino
  • timo
  • peperoncino
  • sale

Procedimento:

In una ciotola mescolare l’avena allo yogurt e alle spezie. Montare gli albumi a neve, salandoli quasi alla fine (altrimenti non montano), aggiungerli al composto di yogurt con molta delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto. Unire i pomodori datterini ( ola verdura che si preferisce). Versare in un contenitore apposito per la cottura al microonde e cuocere la frittata speziata e light per 6 minuti a 750W. Servire con un insalata fresca o dell’affettato.

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.