Eggs and bacon Italian cupcakes

Eggs and bacon cupcakes

Quante volte vi è capitato di avere troppe uova e non sapere cosa farne? Ho io la soluzione che fa per voi: eggs and bacon Italian cupcakes. Un’idea carina, golosa e veloce per una ricca colazione all’inglese, per un pranzo fuori casa, un aperitivo lungo, un buffet o, perché no, un simpatico pic-nic nel parco.

 Eggs and bacon: perché e per come

Condivisa ormai con  gli U.S.A. che l’hanno arricchita di altri contorni, questa preparazione è  costituita da uova fritte al tegamino con un po’ di burro o di strutto, condite con sale e pepe macinato, fettine di pancetta affumicata (bacon) abbrustolita o girata per qualche minuto sul fuoco in una padella antiaderente. Per friggere un uovo facendo rapprendere il bianco e lasciando il rosso liquido, è necessario rompere il guscio in due parti uguali, trattenendo il rosso e lasciando scolare nella padella il bianco. Solo dopo che il bianco si sarà rappreso, dorandosi leggermente sui bordi, si farà scivolare al centro di esso il rosso, stando attenti a non romperlo. Dopo un minuto di cottura, salare, pepare e servire, con le striscioline di bacon arrostito.
Generalmente si calcola un uovo a testa, accompagnato da tre o quattro strisce di bacon. Alle uova col bacon si possono sostituire le uova strapazzate .
Il contorno ideale è costituito dalle patate fritte tagliate a bastoncino, che nel nome tradiscono l’origine: infatti vengono dette “french”, francesi, e gli americani le ricoprono di “tomato sauce”, la piccante salsa di pomodoro, che ora anche gli inglesi mostrano di gradire.
Sul breakfast all’Inglese le opinioni odierne sono contrastanti: c’è chi, come lo scrittore Somerset Maugham, ritiene che “..l’unico modo di mangiare bene in Inghilterra è consumare un abbondante breakfast tre volte al giorno…”, e chi, invece, accusa la prima colazione della mattina di appesantire il corpo con un numero insostenibile di calorie.
Di fatto, oggi molte delle preparazioni classiche del breakfast sono state sostituite  da alimenti più leggeri, come lo yogurt, i fiocchi d’avena o di cereali già pronti col latte freddo, fette biscottate, qualche uovo sodo, budino di limone e altri prodotti industriali di scarso valore calorico.
Tuttavia, il classico breakfast all’inglese fa parte del menu dei migliori alberghi internazionali e inglesi, dove un turista che si rispetti si aspetta di averlo servito al mattino per sentirsi veramente immerso nella realtà della “English way of life”.

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 4 uova
  • pancetta a cubetti
  • olio EVO o burro
  • sale pepe

Eggs and bacon cupcakes

Procedimento:

La preparazione degli eggs and bacon Italian cupcakes è a prova di bambino, quindi potete organizzare una simpatica “baby-lezione di cucina” e far sporcare le mani ai più piccini, sarà sicuramente divertente.
Stendete la pasta brisè, ricavate tanti dischi quante sono le uova. Disponeteli negli stampini di carta leggermente unti di olio o burro.
A questo punto mettete qualche cubetto di pancetta sul fondo del cupcake e rompeteci dentro l’uovo. Ora di nuovo qualche cubetto di pancetta, sale e pepe.
Infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti o fino a quando vi sembrerà di aver raggiunto la giusta doratura.

Fonti: unarosadoro.com

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.