Crocchette di sedano, ricetta vegan

crocchette di sedano primo

Lo sapevate che il sedano apporta appena 20 Kcal per 100 g di peso? Assolutamente poche! Del resto è composto per la maggiorparte da acqua, potassio e vitamina A. Sono proprio queste caratteristiche a rendere il sedano uno degli alimenti più apprezzati nelle diete. E allora cosa ne dite di rendere la dieta più golosa con queste leggerissime crocchette di sedano vegan? Solo sedano, avena e un po’ di latte di soia. Favolose vero?

Ma le proprietà benefiche del sedano le conoscete davvero?

Poco conosciute restano le reali proprietà del sedano, capace fra l’altro di contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e combattere la ritenzione.
Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Mentre gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o in succo (anche sotto forma di centrifugato) questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico.

crocchette di sedano ok

 

Ingredienti per 6 crocchette:

  • Un mazzo di sedano con le foglie
  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 1/2 bicchiere di latte di soia
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • un cucchiaio d’olio evo
  • 150 g di semi di sesamo
  • sale
  • pepe

crocchette sedano collage

Preparazione:

  1. Tagliate il sedano a pezzetti e tritate fìgrossolanamente le foglie.
  2. Cuocete il sedano, ma non le foglie, a vapore per 6-7 minuti.
  3. Una volta raffreddato, frullate il sedano con le foglie e mescolatelo ai fiocchi d’avena precedentemente macinati e resi farina piuttosto grossolana, unite la curcuma, l’olio evo, il latte di soia, il sale e il pepe.
  4. Regolatevi con la farina; se il composto vi sembra ancora troppo mjolle, aggiungetene un po’ di più. Le crocchette non saranno mai troppo dure, dovrete lavorarle piuttosto morbide. Si unduriranno poi in cottura, per cui non esagerate con la farina.
  5. Passate le crocchette nei semi di sesamo e disponetele su una placca ricoperta di carta da forno.
  6. Cuocete le crocchette di sedano in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
  7. Servite le crocchette di sedano con salsa di pomodoro, hummus di ceci, maionese vegan, tapenade di verdure e un insalata fresca.

 

Mara Toscani

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.