Ciambella al cioccolato con castagne e chantilly

ciambella cioccolato castagne
Autunno e castagne è un connubio obbligatorio. Riscoperti solo negli ultimi anni,castagnaccio a parte, i dolci a base di farina di castagne sono deliziosi con quel tocco in più, che dona alle giornate autunnali il giusto tono. Ecco la ciambella al cioccolato con castagne e chantilly, un dolce semplice, ottimo a qualsiasi ora.

Vedi anche:

Il pane dei poveri

Fino a qualche decennio fa, le castagne rappresentavano la base alimentare della gente di montagna, tanto che la pianta si era guadagnata l’appellativo di “pianta del pane” e da qui il detto “il pane dei poveri”. Perchè? Perchè le castagne erano facilmente reperibili e conservabili. Inoltre fornivano notevoli quantità di zuccheri, minerali ricostituenti e tante calorie buone. I nostri nonni le consumavano cotte sulla brace, bollite, trasformate in purea, in farina o essiccate, abbinandole a zuppe, latte e molto raramente alla carne.

 Ingredienti per la ciambella:

  • 150 gr di burro
  • 160 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di farina di castagne
  • 3 uova
  • 70-80 g di castagne precotte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 120 gr di zucchero semolato
  • zucchero a velo

Ingredienti per la crema chantilly:

  • 250 mldi latte
  • 60 g di zucchero
  • 25 grammi di fecola di patate
  • 3 tuorli
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo

 Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando di tanto in tanto. Fate quindi raffreddare completamente.
  3. In una ciotola sbattete energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma chiara. Aggiungete il mix di farina e il lievito setacciati. Mescolate e aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo. Unite anche le castagne sminuzzate finemente.
  4. Imburrate uno stampo da ciambella e imburratelo.
  5. Versate quindi l’impasto e livellatelo bene. Fate cuocere in forno ben caldo per 50 minuti circa, facendo attenzione che non si colorisca troppo in superficie. In tal caso coprite con un foglio di carta forno durante gli ultimi minuti di cottura. Fate la prova stecchino per valutare il grado di cottura.
  6. Una volta raffreddata, tagliate la ciambella e farcitela con la crema chantilly e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.
  7. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Preparazione della crema chantilly:

  1. Versate il latte in una pentola alta e accendete il fuoco. Portate il latte ad ebollizione e abbassate subito la fiamma. In una ciotola versate tre tuorli e lo zucchero. Aggiungete la fecola di patate.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero e con la fecola con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto aggiungete 1-2 cucchiai di latte caldo, sbattendo il liquido con le fruste alla velocità più bassa. Versate il composto così ottenuto nel latte caldo, mescolando continuamente con un cucchiaio.
  3. Accendete il fuoco e tenete la crema sulla fiamma bassa, mescolando continuamente per evitare la creazione dei grumi e la bruciatura della crema. Mescolate fin quando otterrete la consistenza e la densità desiderata. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema. In un’altra ciotola versate lapanna, aggiungete lo zucchero a velo, poco alla volta, ed iniziate a sbattere con le fruste.
  4. Montate la panna con lo zucchero a neve. Alla crema pasticcera raffreddata, aggiungete la vanillina e rimescolate. Aggiungete la panna montata e mescolate dall’alto verso basso per non smontare troppo la panna. Mettete in frigo per almeno un paio di ore.

Mara Toscani

 

La ricetta è tratta e rivisitata dal blog “La Tana del Coniglio”.

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.