Cheesecake di Pandoro al cioccolato

cheesecake di pandoro e cioccolato primo

Chi l’ha detto che in pieno inverno non si possa gustare una golosa cheesecake? E se questa fosse una cheesecake di Pandoro al cioccolato? Si, proprio quelli che avanza dopo le feste di Natale. Che ne dite? Una morbida crema al gusto di Pandoro con intorno un guscio di biscotto croccante. Una delizia per il palato. Un dolce rinfrescante adatto per il Pranzo di Natale. Da provare. Assolutamente.

Ingredienti:

  • 200 g di avanzi di Pandoro al cioccolato
  • 500 g di biscotti tipo frollini
  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di mascarpone
  • 100 g di panna
  • zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato fondente

cheesecake di pandoro e cioccolato

Procedimento:

Nel mixer  frullate i biscotti tipo frollini con il cacao amaro in polvere. Subito dopo aggiungete il burro a pezzi e continuate a frullare finché il composto non diventerà “sabbioso”.
Versate il composto sul fondo della tortiera (non serve imburrare), e, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, distribuite uniformemente tutta la base senza lasciare il bordo (non servirà). Conservate in frigorifero. Nel frattempo preparate la farcia per la torta biscotto, frullando gli avanzi di panettone o pandoro con un cucchiaio di  zucchero a velo. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il mascarpone e la panna montata in precedenza. Estraete la tortiera dal freezer e distribuite la farcia sul fondo di biscotto. Conservate in freezer per 30 minuti. Ripetete la preparazione del biscotto al cacao, se vi piace  e  create il secondo strato di biscotto. Rimettete in freezer e conservate fino a 20 minuti prima di servire decorando con zucchero a velo o scagliette di cioccolato.

 Ecco altre ricette golose per riciclare i dolci di Natale:

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.