Brownies patate e cioccolato extrafondente

brownies patate e cioccolato

Avreste mai creduto che patate e cioccolato potessero andare d’amore e d’accordo? Io no. All’idea di cucinare un dolce con questi due ingredienti, ho arricciato il naso. Beh, mi devo ricredere. Davvero. Un bontà estrema. E dopo il plumcake di poco tempo fa, oggi  ho deciso di preparare i brownies patate e cioccolato extrafondente. Per extra fondente intendo cioccolato 80% di cacao, una vera e propria goduria. Assolutamente da provare.

Vedi anche:


PENSARE POSITIVO CON IL CIOCCOLATO FONDENTE

Gli zuccheri semplici del cioccolato aumentano il livello di serotonina del sangue: essa agisce positivamente sul tono dell’umore, migliorandolo. Il cioccolato, inoltre, contiene magnesio, indispensabile per i processi metabolici e per la funzionalità di alcuni enzimi, ma anche per i fenomeni di trasmissione neuromuscolare degli stimoli nervosi che rendono l’organismo in grado di adattarsi alle situazioni stressanti. Gli alcaloidi del cacao (caffeina e la teobromina) agiscono positivamente sul sistema nervoso, favorendo la concentrazione mentale e che agiscono anche a livello cardiocircolatorio e muscolare.

Bucce di patate riscoperte contro la lotta ai tumori

La patata, come i suoi parenti pomodoro, melanzana e peperone, è un membro della grande famiglia delle Solanacee. Questo gruppo di piante, parte importante della dieta della popolazione mondiale, contiene grandi quantitativi di complessi molecolari che questi ortaggi producono per auto-proteggersi contro gli attacchi dei parassiti. Queste molecole, chiamate glicoalcaloidi, sono particolarmente importanti nelle patate. Infatti questo tubero cresce nel terreno, un ambiente ricco in micro-organismi, sicchè è particolarmente suscettibile agli attacchi da parte di diversi batteri, funghi o insetti.

Non deve perciò sorprendere che le bucce di patate, essendo la parte più a diretto contatto con questo ambiente ostile, contenga un’eccezionale quantità di queste molecole protettive, dalle proprietà insetticide, battericide e fungicide. Studi recenti hanno per esempio dimostrato che i glicoalcaloidi presenti nella patata si trovano principalmente vicino alla buccia, in concentrazioni di ben 100 volte superiori rispetto alla pasta interna.

Come per la maggior parte delle molecole che si trovano nella buccia di diversi tipi di frutta (mele, pere, uva passa), si pensa che le sostanze presenti nella buccia delle patate potrebbero giocare un ruolo molto importante nella prevenzione dei tumori.

Così, gli alcaloidi caconina e solanina, che sono quelli principalmente presenti nella patata, hanno la proprietà di bloccare la crescita di diversi tipi di cellule cancerogene, incluse quelle del tumore al colon, allo stomaco, al fegato e all’utero. Questo effetto inibitore sembra principalmente dovuto alla facoltà di queste molecole di provocare la morte delle cellule cancerose, grazie ad un processo detto “apoptosi”, il quale può bloccare la crescita tumorale.

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 g di cioccolato 80%
  • 1 patata media (150 g circa)
  • 175 g di burro
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Lavate bene la patata eliminando la terra in eccesso.
  2. Lessatela con la buccia in acqua fredda non salata. Salatela (poco) solo negli ultimi minuti di cottura. Pelate la patata e immergetela qualche minuto in acqua fredda prima di passarla nello schiacciapatate.
  3. Tagliate il cioccolato extrafondente 80% a pezzetti. In una pentola fate sciogliere il burro a fiamma moderata, aggiungete il cioccolato spezzato e il cacao amaro e mescolate con una spatola fino a quando non sarà completamente sciolto ed amalgamato. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  4. Nella planetaria unite le uova e lo zucchero e montate per qualche minuto.
  5. Unite a filo il cioccolato fuso con il burro e il cacao, la farina setacciata con il lievito e la patata schiacciata.
  6. Amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno imburrata. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.
  7. Lasciate risposare la torta 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo.
  8. Servite i brownies di patate e cioccolato extrafondente a quadrotti con gelato o crema alla vaniglia. Pura libidine.

Foto e ricetta di Mara Toscani

 

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.