Torta della nonna

Ecco un altro dolce, i miei preferiti! Mi piace fare dolci, mi danno soddisfazione. Seguire passo passo una ricetta, pesare ed amalgamare gli ingredienti, dargli forma……ma soprattutto vedere i visi  soddisfatti di chi poi li assaggia è la soddisfazione maggiore. Questo dolce è un classico, ed è molto buono.La ricetta l’ho presa da un foglietto che avevo trovato tempo fa dentro al lievito Pane e Angeli. Ovviamente loro per la farcitura consigliano il loro preparato per la crema pasticcera, che è buono, l’ho provato. Ma questa volta ho fatto tutto da sola con ingredienti freschi.

INGREDIENTI per una tortiera a cerniera apribile da 26 cm:

Per l’impasto: 300 gr di farina bianca, 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 150 gr di burro, mezza bustina di lievito Pane e Angeli, pinoli per guarnire.

Per la crema: 3 tuorli, 3 cucchiai rasi di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1/2 litro di latte, 1 stecca di vaniglia, mezza fialetta di aroma di limone.

Per prima cosa ho fatto la crema pasticcera. Ho mescolato i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Ho scaldato il latte con dentro i semini della bacca di vaniglia ( basta tagliarla per la lunghezza e con la lama del coltello far uscire i semini), fino a che inizia a fare le prime bollicine. Ho aggiunto ai tuorli i 3 cucchiai di farina setacciata e poi un pò di latte caldo sempre mescolando per non stracciare le uova. Poi ho trasferito il composto nel resto del latte e ho continuato a mescolare per 3/4 minuti sul fuoco, fino ad ottenere la consistenza giusta. Ho trasferito la crema in una ciotola per farla raffreddare e coperto con pellicola a contatto per evitare che formasse la crosticina.

Per l’impasto ho mescolato la farina setacciata, lo zucchero, il sale, l’uovo, il burro a pezzettini e per ultimo il lievito. Ho impastato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo ed ho messo a riposare in frigo per mezzora.

Ho foderato uno stampo a cerniera con carta da forno. Ho steso 2/3 dell’impasto sul fondo e sui bordi dello stampo, ho versato la crema pasticcera, ho livellato e ho fatto cadere verso l’interno il bordo di pasta. Poi ho steso l’impasto rimanente in un disco del diametro della tortiera e l’ho messo sopra a chiudere la torta facendo aderire bene i bordi. Ho messo un pò di pinoli sopra ed ho infornato a 180° per 40 minuti.

Una volta fredda ho spolverizzato con zucchero a velo.

 

DSCN1802

 

Dolci

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Arista al forno Successivo Millefoglie (la prima prova)