Risotto alla zucca

Questa è la stagione della zucca e se vi piace ci sono diverse ricette da poter provare. Io vi propongo il risotto, che con la zucca è proprio buono.

INGREDIENTI per 4 persone:

1/2 zucca, aglio, rosmarino, scalogno, 400 gr riso carnaroli o vialone nano, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale qb, una noce di burro, parmigiano qb.

Per prima cosa private la zucca della buccia e tagliatela a pezzettoni. Mettetela in una pentola con uno spicchio d’aglio e del rosmarino. Il rosmarino vi consiglio di legarlo, così lo toglierete con più facilità e non vi lascerà gli aghi. Aggiungete poca acqua e fate cuocere fino a che la zucca risulterà morbida. Una volta cotta, togliete aglio e rosmarino e riducetela a crema col frullatore ad immersione.

Passiamo ora a fare il risotto. Fate rosolare uno scalogno tritato in un filo d’olio, aggiungete il riso, salatelo e fatelo tostare. Sfumate col vino e quando sarà evaporato iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale. Quando il riso lo avrà assorbito aggiungete la purea di zucca e un altro mestolo di brodo. Continuate ad aggiungere brodo mano a mano che il riso lo assorbe, fino a cottura del riso.

Togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro e abbondante parmigiano.

IMG_20140928_201940

Primi piatti

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Biscottini carote cocco e semi di sesamo Successivo Ciambella al caffè