Risotto con i Finferli

Questo è un risotto gustoso e ultimamente ci si è avvicinato anche mio figlio, che lentamente sta cambiando gusti e sta tornando a mangiare certi alimenti che dopo i tre anni aveva eliminato. Così questa estate è andato in cerca di funghi con la nonna, mentre erano in Austria e ha trovato Finferli e ben, udite udite, 6 Porcini……… La fortuna del principiante? Comunque, tornato in Hotel, li ha cucinati insieme alla nonna e una sera ha mangiato il risotto con i Finferli e il giorno dopo, tagliatelle con i Porcini. Quando me lo hanno detto, ho pensato che lo avessero scambiato con un altro bambino, non ci potevo credere. Comunque ieri, mentre facevamo la spesa insieme, ha visto i funghi e mi ha proposto di fare un bel risotto.

INGREDIENTI: (per 4 persone) 400 gr Finferli, 360 gr riso (io Vialone nano), 1 spicchio di aglio, sale, pepe, brodo vegetale.

Per prima cosa, lavare i funghi (senza immergerli altrimenti assorbiranno troppa acqua. Basta sciacquarli), tagliarli a pezzetti. In una padella scaldare dell’olio evo e mettere uno spicchio d’aglio e quando sarà dorato toglierlo. Aggiungere i funghi (non serve acqua perchè i funghi rilasceranno la loro), salare, pepare e se volete aggiungere mezzo dado all’aglio e prezzemolo, altrimenti del prezzemolo tritato. Lasciarli cuocere a fuoco moderato per una mezzora, coprendo per gli ultimi 10 minuti. Se volete potete unire anche dei Porcini e farne di più così avanzeranno anche per il contorno.

DSCN2186

Iniziare a fare il risotto. Far appassire un pò di cipolla tritata o scalogno con un filo d’olio (io quando faccio un risotto con verdure preferisco lo scalogno, è più delicato come sapore), aggiungere il riso e una presa di sale e farlo tostare a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungere brodo (circa 3 mestoli) a coprire, e mescolare fino ad assorbimento. Proseguire così e a circa metà cottura del riso aggiungere i funghi. Una manciata tenerla da parte e frullarla con un pò di brodo, servirà al momento della mantecatura. Proseguire ad aggiungere brodo vegetale poco per volta fino a cottura del riso.

Togliere dal fuoco, mantecare con i funghi frullati e parmigiano grattugiato e servire.

Buon appetito!

DSCN2187

 

Primi piatti

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Sugo alla Puttanesca Successivo Gnocchetti di spinaci o Spatzle