Ravioli ai carciofi in salsa di noci

Tanti anni fa, il giorno di Natale lo passavamo quasi sempre a casa insieme al nonno e agli amici. Un anno mia mamma preparò questi ravioli che ebbero un successo strepitoso. La mia amica/sorella Manuela ancora se li ricorda. Quest’anno con la mamma abbiamo deciso di rifarli, e non hanno tradito le aspettative, sono sempre favolosi. Se avete voglia di lavorare un pò……………….provateci e ne resterete soddisfatti.

INGREDIENTI per 4 persone:

PER LA PASTA: 300 gr di farina, 3 uova, sale

PER IL RIPIENO: 6 carciofi medi, grana grattugiato, un uovo, brodo vegetale, olio, 150 gr di ricotta, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di pangrattato, sale, pepe.

PER IL CONDIMENTO: 200 gr di gherigli di noci, 50 gr di pinoli tostati, un pizzico di maggiorana, mezzo spicchio d’aglio, 100 gr di panna da cucina, grana grattugiato, olio, sale, pepe.

Per prima cosa preparate il ripieno. Potete prepararlo anche in anticipo, congelarlo e tirarlo fuori il giorno prima. Mondate i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, poi tagliateli a metà. Eliminate l’eventuale “fieno” e tagliateli a spicchi. Mettete in una padella 4 cucchiai d’olio, unite l’aglio sbucciato e e lasciatelo rosolare, poi eliminatelo e aggiungete i carciofi. Fateli insaporire, salate e pepate, versate qualche cucchiaio di brodo e cuocete a fuoco basso, coperto per 15 minuti circa. Al termine della cottura, passate i carciofi al mixer, poi mettete il composto ottenuto in  una terrina, aggiungere l’uovo, la ricotta, il prezzemolo tritato, il pangrattato e 2 cucchiai di grana. Amalgamare bene il tutto, coprire con la pellicola e mettere in frigo.

IMG_1736

 

 

 

 

 

 

Preparare ora il condimento: mettete nel mixer le noci, i pinoli, l’aglio sbucciato, la panna, la maggiorana e un pizzico di sale. Frullare, poi mettere tutto in una terrina e aggiungere mezzo bicchiere di olio.

IMG_1750

 

 

 

 

 

 

Preparare la pasta: mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana, aggiungere al centro le uova, aggiungere un pizzico di sale. Impastate con una forchetta, portando la farina sempre verso il centro e finendo di impastare con le mani. Se necessario aggiungere 1-2 cucchiai di acqua. Lasciarla riposare almeno venti minuti avvolta nella pellicola.

Stendere la pasta poca per volta in una sfoglia sottile e formare i ravioli. Potete procedere in due modi:

1 distribuire a 2-3 cm dal bordo una piccola quantità di ripieno ben distanziati, ripiegare sopra la striscia di pasta rimasta libera e premere con le dita intorno al ripieno facendo attenzione che esca tutta l’aria. con la rotella dentellata ritagliare i ravioli della grandezza desiderata.

2 usare l’apposito attrezzo per ravioli stendendo una sfoglia, riempire con il ripieno, chiudere con una seconda sfoglia, facendo uscire l’aria e col mattarello appiattire sui punti seghettati fino a separare i vari ravioli.

 

IMG_1739
IMG_1735

 

 

 

 

 

IMG_1745

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuocere in abbondante acqua salata, condire con la salsa alle noci e servire con due gherigli di guarnizione!

IMG_1753

Primi piatti

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Caponata Successivo Bignè salati