Gnocchetti di spinaci o Spatzle

Ma quante cose buone ci sono nella cucina tirolese? Io la adoro. Tanti anni fa con mia mamma abbiamo comprato un libro di ricette e una di queste riguardava gli gnocchetti di spinaci o Spatzle come li chiamano loro. Era da tanto che volevo prepararli e ieri sera in occasione di una cena con degli amici e visto che le temperature non sono più così alte, mi sono decisa. Ecco ingredienti e tutti i passaggi per realizzarla. La ricetta originale prevede di saltare gli gnocchetti in padella, io ci ho aggiunto un tocco personale e li ho gratinati in forno…………SUPER!!!!!!

INGREDIENTI (per 6 persone): 600 gr di spinaci, 300 gr di farina, 1-2 bicchieri di latte, 3 uova, sale, 30 gr di burro, 200 gr di prosciutto cotto ( io ho fatto due versioni con 100 gr di prosciutto cotto e 100 gr di speck) in una fetta, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di panna liquida, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, sale e pepe.

Lavare gli spinaci, lessarli in poca acqua salata, strizzarli e tritarli finemente (altrimenti fate come me che ho comprato gli spinaci già tritati surgelati, soluzione molto pratica e veloce). In una ciotola mettete gli spinaci, sbattete le uova, aggiungetele e mescolate. Poi aggiungete il sale, la farina e il latte ( a me è bastato poco più di un bicchiere ) e formate una pastella di media consistenza.

image

Ora viene il bello, mettete a bollire una pentola d’acqua salata e munitevi di una ciotola di acqua fredda. Servendosi dell’apposito colino , passare un pò per volta gli gnocchetti nell’acqua bollente. Mettete il colino appoggiato sopra alla pentola, un pò di composto dentro il contenitore e muovetelo avanti e indietro e scenderanno gli gnocchetti).  Se non avete il colino potete farlo con un tagliere dove metterete un pò di pastella e con l’aiuto di un coltello fate scendere delle gocce di pastella. Appena gli gnocchetti salgono a galla, toglierli dall’acqua e passarli nell’acqua fredda.

 

 

image

In una padella sciogliete il burro e fateci rosolare il prosciutto tagliato a dadini, annaffiate col vino bianco e far sfumare. Aggiungere poi la panna e portare nuovamente ad ebollizione. Salare, pepare e unire il parmigiano. (io ne ho fatto metà con il prosciutto cotto e metà con lo speck). Ripassare gli gnocchetti in questo composto e servirli in una terrina ben calda.

Il mio tocco: trasferire gli gnocchetti in una pirofila, cospargerli con abbondante parmigiano e passarli 10 minuti sotto il grill.

 

 

image image

 

 

 

 

 

 

 

 

Provate a farli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Senza categoria

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Risotto con i Finferli Successivo Schiacciata toscana