Crostata leggera

Negli ultimi tempi ho veramente poco tempo per provare nuove ricette e aggiornare il blog. Ne ho tante che ho trovato da provare ma ancora non ho avuto tempo. Però ieri sera avevo ospiti e ho deciso di provare una nuova ricetta per fare la pasta frolla per una crostata. Devo dire che è venuta buonissima e leggera. Eccola qui:

INGREDIENTI : 290 gr di farina 00 ( io ho usato farina di tipo 1 per dolci e biscotti), 60 gr farina di riso, 1 tuorlo e 1 uovo intero, 120 gr di burro, 170 gr di zucchero a velo, scorza di limone grattugiata, un vasetto di marmellata (io ribes )

 

Ho impastato tutto insieme nella planetaria con il gancio K fino ad ottenere la classica “briciola”, poi ho impastato a mano per compattare e ho messo avvolta in pellicola in frigo per un’oretta.

Ho foderato uno stampo da crostata con l’impasto facendo un “puzzle”, perché era molto friabile data la quantità di burro. Ho versato la marmellata di ribes  e con i ritagli avanzati l’ho decorata.

In forno a 180^ statico per 30/35 minuti.

ecco il risultato prima e dopo cena 😜😜😜

image

image

Dolci, Senza categoria

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Quiche a modo mio Successivo Gamberoni in crosta