Caponata

Questa ricetta mi è stata data da una cara amica, Sabrina. La sua è al migliore caponata che io abbia mangiato, e considerando che le melanzane non sono proprio la mia verdura preferita, se vi dico che è super buona, credetemi. Grazie mille Sabrina.

INGREDIENTI: 3 melanzane, 1 peperone (meglio se mezzo giallo e mezzo rosso), 1 cipolla, 1 o 2 spicchi d’aglio, 1 gamba di sedano, 6/7 alici, 15/20 capperi, 4/5 cucchiai di pomodoro a pezzettoni (circa mezzo vasetto), 1/2 bicchiere d’olio, sale qb.

PROCEDIMENTO:

Tagliare la cipolla a fettine sottili, tritare l’aglio, tagliare i peperoni e le melanzane a dadini (delle melanzane io ho scartato la parte centrale, perchè avevano troppi semi), tagliare il sedano a pezzetti piccoli, sciacquare i DSCN1842capperi e tagliare a pezzetti le alici.

Mettere a scaldare l’olio e rosolare la cipolla e l’aglio e a mano a mano “tagliare” la cipolla col mestolo. Una volta rosolate aggiungere i peperoni e il sedano e farli appassire per una decina di minuti, poi aggiungere le melanzane, le alici e i capperi. Dopo altri 10 minuti aggiungere il pomodoro a pezzettoni e un pizzico di sale.

Cuocere a fuoco vivo, facendo attenzione che non si attacchi per almeno mezzora ( io l’ho fatta cuocere per circa 45 minuti)

DSCN1844DSCN1848

 

Contorni, Senza categoria

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Crostate di Halloween Successivo Ravioli ai carciofi in salsa di noci