Torta Della Nonna

La Torta Della Nonna é uno di quei dolci che al sol verla nel piatto, te ne innamori. Un connubio perfetto di frolla e crema pasticcera che sbalordirà il palato. È il dolce ideale per ogni occasione perché mette tutti d’accordo. Lo si può gustare a colazione con un buon caffè, a merenda con le amiche accompagnato da una ricca tazza di tè, a pranzo, a cena o addirittura in piena notte, quando non si riesce a dormire pensando che il frigo sta riposando la “Torta Della Nonna”
Dai, dai basta parlare andiamo a prepararla!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 – 16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Frolla

150 g Burro ((130 g Strutto))
110 g Zucchero
40 g Miele
2 Uova
300 g Farina
2 g Lievito in polvere per dolci

Crema Pasticcera

500 ml Latte
3 Tuorli
130 g Zucchero
40 g Amido di mais (maizena)
q.b. Estratto di vaniglia ((o baccello di vaniglia))
Scorza di limone
10 g Burro

Decorazione

q.b. Granella Di Nocciole ((Pinoli))
q.b. Zucchero A Velo
q.b. Acqua

Indispensabili

Mattarello
Stampo 27 cm
Frusta
Pennello
Forchetta

Preparazione della Torta Della Nonna


La riuscita di una buona Torta Della Nonna sta nelle basi, quindi partiamo dalla preparazione della pasta frolla. Lavorate, velocemente, su una spianatoia il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete le uova, uno alla volta, poi il miele ed infime la farina unitamente al lievito.

La pasta frolla è uno di quegli impasti che va lavorato lo stretto necessario. Formate un panetto appiattito, ricoprirlo con pellicola (per evitare che nello stenderlo si surriscaldi troppo) e farlo riposare in frigo per almeno una ora.

Nel frattempo che la frolla riposa, prepariamo la crema pasticcera per la nostra torta.

Riscaldate il latte con la scorza di limone.In un altra ciotola, poi, lavorate, aiutati da una frusta, uova, zucchero, amido e vaniglia (alla vaniglia si può sostituire la scorza grattugiata di un limone, vi assicuro che è una vera bontà) fino a quando le uova non diventeranno chiarissime e ben montate.

Unite il latte, poco alla volta, continuando a mescolare per impedire la cottura delle uova. Portate sul fuoco e mescolate. Ci vorranno 8 – 10 minuti prima che la crema si addensi raggiungendo al giusta consistenza.

Tolta dal fuoco, ed eliminate le bucce, continuate a lavorarla con la frusta per permetterne il raffreddamento e la buona lucidità della crema stessa. Aggiungete il burro e mescolate fino a quando non sarà diventato un tutt’uno con la crema.

A questo punto è arrivato il momento del connubio frolla e crema pasticcera. Dividiamo la frolla in due parti uguali. Stendiamo una prima metà della frolla dello spessore di circa 1 centimetro e messa nello stampo bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Versiamo all’interno la crema pasticcera e stesa anche l’altra metà ricopriamo la crema saldando bene le due frolle fra loro. Bucherellate la superficie con la forchetta per far uscire l’aria, spennellarla con un poco di acqua e cospargerla di granella di nocciole. In forno statico, già preriscaldato per 20 – 25 minuti.

Lasciate raffreddare la Torta Della Nonna nello stampo stesso, ed una volta fredda trasferitela su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo. Servitela Fredda.

Conservazione

Conservare in frigo fino a tre giorni, ma al quarto è altrettanto buona.

Variazione

La Torta Della Nonna è già golosa cosi, ma volendo la crema pasticcera può essere sostituita con una prelibata crema al cioccolato basta aggiungere alla crema 60 ml di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e di aumentare di 30 g la quantità di zucchero. Per i più golosi la variante al pistacchio: aggiungere alla crema pasticcera 150 gr di pasta di pistacchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.