Tonnarelli con carciofi romaneschi e pancetta

tonnarelli-carciofi-e-pancetta

I tonnarelli con carciofi romaneschi e pancetta sono perfetti in questo periodo, soprattutto se la pasta utilizzata è quella fresca. Il tocco in più è dato dalla panna fresca, che “lega” benissimo tutti gli ingredienti mentre la spolverata di parmigiano finale renderà il vostro piatto veramente unico. Pochi ingredienti per un primo piatto veloce e buonissimo.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di tonnarelli freschi

2 carciofi romaneschi

150 gr. di pancetta a cubetti

100 ml. di panna fresca liquida

olio extra vergine di oliva

1/2 bicchiere di vino

sale

50 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Prima di tutto preparate i carciofi, togliendo le foglie più dure e eliminando la parte superiore. Tagliateli sottili e lavateli bene con acqua, poi poneteli in una ciotola con acqua e limone. Mettete circa 4 cucchiai di olio in una grande padella (io ho usato il wok) insieme alla pancetta e fate rosolare bene. Aggiungete il vino e fate sfumare. A questo punto aggiungete i carciofi scolati, poco sale e fate cuocere circa 5/7 minuti a fuoco moderato. Quando saranno insaporiti mettete la panna e continuate a cuocere per altri 10 minuti con coperchio a fuoco basso. Appena la panna sarà rappresa, spegnete lasciando coperto.

Cuocete i tonnarelli al dente in acqua salata e una volta pronti fate mantecare nella padella con il sugo già pronto per un paio di minuti. A cottura ultimata aggiungete il parmigiano e girate bene.

Se desiderate, prima di condire la pasta potete frullare il sugo di carciofi e pancetta, per farlo amalgamare ancora meglio alla pasta.

Servite ben caldi e … buon appetito!

 

Precedente Minestra di lenticchie e patate con zenzero Successivo Crostata rustica di grano saraceno e mirtilli rossi