Pane integrale al latte e semi di papavero

pane4Chi non adora il profumo del pane appena sfornato? Facile preparazione per questo pane integrale al latte e semi di papavero, leggero e buonissimo! Io ho usato i metodi “tradizionali”: impasto a mano e forno elettrico. Calcolate i tempi di lievitazione!

Ingredienti:

300 gr. farina integrale di grano tenero

200 gr. farina di Manitoba

300 ml di latte tiepido

1 cucchiaino raso di zucchero

2 cucchiaini rasi di sale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 bustina lievito di birra in polvere

2 cucchiai di semi di papavero

 

Preparazione:

mettere a fontana le due farine su un piano di lavoro, aggiungere lo zucchero ed il lievito mescolando con le mani, ed incorporare a poco a poco il latte ed il sale, impastando energicamente per circa 10 minuti, aggiungendo l’olio pian piano per mantenere il composto elastico.

Quando la farina sarà completamente assorbita formare una palla, metterla in una grande ciotola e fare un segno a croce sull’impasto (aiuta a far lievitare bene), coprire con un canovaccio umido e far riposare il nostro pane per almeno due ore in luogo caldo. Volendo si può preparare la sera e cuocere la mattina successiva, sempre lasciando l’impasto in un luogo tiepido.

pane1

Una volta che sarà raddoppiato di volume, riprendere l’impasto e lavorarlo nuovamente per altri 10 minuti, lasciandolo poi lievitare un altra ora al caldo sempre nella ciotola e coperto dal canovaccio umido.

pane2

Dopo la seconda lievitazione preparare una teglia con la carta forno, formare dei panetti allungati facendo dei tagli obliqui, spolverare con i semi di papavero e lasciar riposare per una mezz’ora.

pane3

Scaldare il forno a 220°, infornare avendo l’accortezza di mettere una ciotolina con dell’acqua all’interno del forno. Dopo 20 minuti abbassare il forno di 20 gradi e cuocere per altri 15 minuti. Controllate se il pane è cotto anche sotto, prima di spegnere il forno, altrimenti cuocere ancora 5 minuti.

Sfornate e “buon appetito”.


Precedente Arrosto di nodini di maiale e patate alla curcuma Successivo Biscotti di Natale senza burro