Torta agli agrumi farcita con crema al mandarino

Questa è di sicuro una delle mie preferite tra le ricette pubblicate fin ora, di una delicatezza incredibile, l’ho usata per colazione, pausa caffè, merenda…e anche spuntini notturni! 😛 Insomma irresistibile!

La base è una sofficissima e profumatissima ciambella agli agrumi farcita con una crema al mandarino, abbinamento perfetto, provare per credere 🙂

Torta agli agrumi farcita con crema al mandarino

Ingredienti

Base

1 arancia, 1 limone, 1 mandarino (servono solo le scorze)

200g di zucchero

3 uova

1 bicchiere di olio d’oliva

1 bicchiere di latte

250g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

Crema

10 mandarini piccoli

1/2 litro di latte

2 uova

130g di zucchero

50g di Amido di mais

Cominciate dalla ciambella agli agrumi: Grattuggiate finemente le scorze degli agrumi, aggiungetele allo zucchero per aromatizzarlo. Lavorate le uova con lo zucchero fino a creare un’impasto spumoso, quindi aggiungete il latte, l’olio, la farina e infine il lievito. Quando il tutto sarà amalgamato versate in una teglia e infornate a 180° per 30-40 minuti (come sempre vale la prova dello stuzzicadenti).

Sfornate e aspettate che si raffreddi mentre preparate la crema al mandarino: Spremete tutti i mandarini, di uno solo grattugiate la buccia e unitela al succo. Versate il succo di mandarini in un pentolino e fatelo bollire per un bel po’ in modo che si restringa. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e fate sfiorare l’ebollizione al latte (potete aggiungere un paio di cucchiaini di succo di mandarino per aromatizzarlo), unite una parte del latte caldo e la maizena setacciata alle uova e allo zucchero amalgamando bene, quindi trasferite il tutto nella pentola del latte rimanente, aggiungendo anche il succo di mandarino.  Cuocete mescolando sempre fino a quando non si sarà addensata.

Tagliate la torta agli agrumi a metà e farcitela di crema, spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

  1. Brava hai trovato una ricetta semplice e ci scommetto molto buona. La farò di sicuro ,poi ti farò sapere complimenti sempre.ciao

Lascia un commento