Pina Colada Cheesecake

Pina Colada Cheesecake

Basta nominarla…ed è subito estate! La Pina Colada è un vero must tra i cocktail estivi nonché uno dei miei preferiti, visto il mio amore smisurato per il cocco.
L’estate è ancora lontana ma io non vedo l’ora che arrivi, quindi ho pensato di “evocarla” trasformando questo delizioso cocktail in un altra delle mie cose preferite, la Cheesecake naturalmente! Ecco la ricetta per 6 mini Pina colada cheesecake o per uno stampo a cerniera da 20 centimetri.

Pina Colada Cheesecake

Pina Colada Cheesecake

Ingredienti:

Base
150g di biscotti secchi
70g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna

Crema
100g Philadelphia

100g zucchero a velo
8g di gelatina in fogli/colla di pesce
1 lattina di latte di cocco*
*In frigo per almeno 24 ore prima di utilizzarla

Topping
Ananas fresco
1 bustina di Tortagel
1 bicchierino di Rum bianco
3-4 Cucchiai di zucchero

Pina Colada Cheesecake

Mettete a sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo riducete i biscotti in polvere, con il robot da cucina se lo avete o a mano cercando di sminuzzarli il più possibile. Aggiungete alla polvere il burro e lo zucchero di canna e compattate il tutto sulla base dello stampo a cerniera, conservate in frigo.

*IMPORTANTE: Il latte di cocco va tenuto in frigo per almeno 24 ore, si condenserà creando una crema molto simile al burro.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Aprite la lattina di latte di cocco, eliminate la parte liquida e versate in una ciotola la parte cremosa, lavorandola con le fruste insieme allo zucchero a velo e al philadelphia, infine strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere a fiamma bassa con mezzo cucchiaio di latte (potete utilizzare anche quello di cocco) per pochi secondi, unite al composto cremoso e mescolate lentamente con una spatola. Versate il composto nello stampo, creando una superficie liscia con la spatola. Conservate in frigo almeno per un ora prima di versarvi la gelatina al rum.

Preparate la gelatina seguendo le istruzioni della bustina di tortagel, sostituendo parte dell’acqua con il rum, in base al vostro gusto, io ne ho utilizzato un bicchierino piccolo. Nel frattempo tagliate l’ananas a cubetti e poggiateli sopra la cheesecake riempiendo il più possibile la superficie, non appena la gelatina sarà pronta versatela sulla torta cercando di non superare il livello dell’ananas, conservate in frigo per qualche ora prima di servire. Ricordate che le cheesecake sono sempre più buone se preparate il giorno prima!

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

  1. Lorenzo D. dice: Rispondi

    Superb delicious, compliments 🙂

Lascia un commento