Muffins salati ai pomodorini confit

Muffins salati ai pomodorini confit

I muffins salati ai pomodorini confit sono ideali come portata per un buffet, magari accompagnati a salumi e formaggi. Perfetti anche come antipasto o da portare con se nel cestino da picnic. Io li ho preparati per la prima volta come antipasto per la cena della vigilia e nonostante li abbia preparati all’ultimissimo momento,  il risultato è stato ottimo!

Muffins salati ai pomodorini confit

Muffins salati ai pomodorini confit

Ingredienti

200g di Ricotta
80g di Parmigiano grattugiato
2 uova
200 ml latte
250 g di farina 00
1 busta di lievito pizzaiolo paneangeli
sale, pepe
Basilico

150g pomodorini ciliegino
Olio,sale, zucchero,basilico, origano

Preparate i pomodorini confit lavando bene i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli asciugare su un foglio di carta da cucina.  Preparate in una tazza un composto con olio extravergine, zucchero, sale e, a vostra scelta, aromi o erbette, io ho usato un trito di basilico e origano. Salate e tendete in una teglia metà del composto, quindi adagiatevi i pomodorini con la parte tagliata verso il basso e ricopriteli con quello che resta. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Muffins salati ai pomodorini confit

Nel frattempo preparate l’impasto per i muffins salati: Sbattete la ricotta lavorandola bene insieme al grana e conditela con sale e pepe nero e foglie di basilico tritate, quindi aggiungete i tuorli d’uovo, il latte e la farina setacciata insieme al lievito. A parte montate gli albumi a neve e incorporateli poco a poco al resto dell’impasto mescolando con una spatola lentamente e dal basso verso l’alto. Alla fine unite i pomodorini continuando a mescolare. Distribuite negli stampini da muffins e infornate a 180° per circa mezzora.

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento