Gallette bretoni

Gallette bretoni

 

Gallette Bretoni

Le ho mangiate al mercato tedesco che viene allestito ogni anno a Firenze nel periodo natalizio in P.zza Santa Croce. Se un giorno avrete l’occasione di essere qui in questo periodo vi consiglio di andare a vederlo. Tra le casine di legno troverete moltissime idee regalo, decorazioni natalizie e tanto tanto cibo. Sarà impossibile non prendere un sacchetto di biscotti al burro, un bretzel caldo (dolce o  salato) e un buon bicchiere di vin brulè

Intanto, aspettando di cogliere questa occasione, provate a fare in casa questi buonissimi biscotti, perfetti per un pomeriggio freddo davanti ad una tazza di tè fumante.

Ingredienti:

150 grammi di burro a temperatura ambiente

100 grammi di zucchero

1 uovo

1 bustina di vanillinia

260 grammi di farina “0”

1/2 bustina di lievito per dolci

1 presa di sale

Per la doratura:

1 tuorlo d’uovo

1/2 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio di latte

 

Ammorbidite il burro aiutandovi con una forchetta. A questo punto aggiungete lo zucchero e la vanillina e continuate a lavorarlo finchè non otterrete un composto abbastanza cremoso. Aggiungete quindi l’uovo e amalgamate il tutto.

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete lievito in polvere e sale. Incorporate il composto di burro alla farina e lavoratelo con le mani velocemente cercando di compattare la pasta. Fatene una palle e dopo averla avvolta nella pellicola riponetela in frigo per circa una mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 180°.

Passata la mezz’ora, aiutandovi con un mattarello e un po’ di farina stendete la frolla e tagliatela con una formina per biscotti (io ho usato un bicchiere con il bordo infarinato per evitare che la pasta si attacchi) e disponete i dischi su una placca ricoperta di carta da forno.

Preparate in una tazzina il composto per la doratura, mescolando il tuorlo con acqua e latte.

Spennellate i dischi di pasta e con i rebbi di una forchetta incidetevi delle ondine.

Infornate per 12 minuti.

Silvia

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento