Bicchierini finger food pistacchio e cioccolato

Bicchierini Finger food

Eccomi pronta per inaugurare il nostro blog e quale migliore inizio di un “buffet” di benvenuto? Adoro il finger food e questi bicchierini finger food al pistacchio e cioccolato sono perfetti per una merenda, un aperitivo o una cena con molti invitati.

 
Bicchierini finger food pistacchio e cioccolato

Bicchierini finger food pistacchio e cioccolato

Base

Come base tra uno strato e l’altro di crema ho usato una ciambella al cioccolato, più corposa rispetto al pan di spagna e anche più veloce, l’ho bagnata con uno sciroppo di acqua, zucchero, buccia di limone e vermouth.

Crema al pistacchio

Per realizzare la crema al pistacchio ho utilizzato la ricetta base della crema pasticcera, alla quale ho aggiunto durante la lavorazione di uova e zucchero, della granella di pistacchio.

 1 litro di latte

2 tuorli d’uovo

100g di Farina o maizena

150g di zucchero

50g granella di pistacchio

Crema al cioccolato 

Per la crema al cioccolato la base è uguale a quella della crema al pistacchio, basta unire a fine cottura 150g di cioccolato fondente tagliato a pezzi e mescolare fino a quando non si scioglie completamente.

Decorazione 

Adesso decorate i vostri bicchierini finger food come preferite! Io ho  li ho cosparsi di ciambella sbriciolata e granella di pistacchi per dare un po’ di colore.

Variante: Per chi ama i gusti più delicati, potete sostituire la barretta di cioccolato fondente con una al cioccolato bianco, il risultato è strepitoso!

 Elisa

Stai preparando un buffet? QUI trovi tutti i nostri finger food, mentre QUI puoi trovare qualche idea per delle torte salate!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Comment

  1. Girolama Spatafora dice: Rispondi

    Che emozione essere la prima a commentare sul vostro blog! Complimenti per la ricetta, un idea molto interessante, soprattutto quando arrivano ospiti a casa e non si sa che fare. Purtroppo non ho la ricetta della ciambella a cui fai (posso darti del tu?) riferimento durante tutta la ricetta. Sarebbe utile in tal senso un link! Complimenti vivissimi!

    G.

    1. abbinirichi dice: Rispondi

      Ciao! Benvenuta e grazie per il commento 🙂 purtroppo non ho un link per la ricetta della ciambella ma la posterò al più presto, avevo già intenzione di farlo nei prossimi giorni. Grazie ancora e naturalmente puoi darmi del tu 😉

      Elisa

  2. Anche io ho iniziato da poco non credere, mi ha incuriosito il nome …ed è proprio in tema…
    sono golosa,e solo a vederli questi bicchierini fanno venire l’acquolina in bocca…
    non ho tutto l’occorrente oggi , ma presto ci proverò…
    Buon pomeriggio
    Tina

  3. E mi sa che avete capito tutto!!! Iniziare con questa ricetta golosissima è proprio un invito ad alta voce! Bene!!! 🙂

  4. che bontà ely!!! prima o poi cercherò di sperimentarli 😉

Lascia un commento