Cupcakes alla carota con frosting al Philadelphia

Cupcakes alla carota con frosting al Philadelphia

Dopo un lunghissimo periodo di assenza rieccoci finalmente con una ricetta, siamo entrambe molto impegnate…ma non smettiamo mica di cucinare, tutte le ricette sono conservate e in attesa di essere pubblicate 😉 

Vista la cupcakes mania che si è scatenata ultimamente, non potevo esimermi dal tentare di riprodurre quelle meraviglie che spesso si vedono in foto, sono dei cupcakes alla carota molto speziati, che ho decorato in maniera semplice con del frosting al philadelphia e delle codette di cioccolato.

Cupcakes alla carota con frosting al Philadelphia

Ingredienti

Cupcakes alla carota

300g farina 00
350g di carote
180g zucchero di canna
3 uova
90 ml olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Cannella
Zenzero
Noce moscata
1 pizzico di sale

Frosting al Philadelphia

160 g di Philadelphia
130 g di zucchero
60 g di burro
Qualche goccia di aroma a piacere
Colorante (facoltativo)
Codette di cioccolato per decorare

Sbucciate e grattugiate finemente le carote, strizzatele bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso, “conditele” con mezzo cucchiaino di zenzero, un pizzico di noce moscata e abbondante cannella e tenete da parte. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero di canna creando un composto spumoso, intanto, in una ciotola capiente mettete la farina, il sale, la vanillina e le carote, versate a poco a poco il composto di uova e zucchero mescolando bene e, a filo, l’olio. Infine aggiungete il lievito (io lo sciolgo sempre in due dita di latte).

Versate il composto nei pirottini, riempiendoli fino a poco più della metà, infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

A questo punto i cupcakes alla carota sono pronti, passiamo al frosting al Philadelphia, ricordatevi che il burro dev’essere a temperatura ambiente, il philadelphia invece, ben freddo ed è preferibile usare i panetti singoli (quelli da 80g) perché rimangono più asciutti.

Con le fruste lavorate bene il burro a temperatura ambiente creando una crema, poi aggiungete i cubetti  di philadelphia, non preoccupatevi se il composto sarà un po’ grumoso, tutto si sistemerà quando aggiungerete lo zucchero a velo. Continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, aggiungete qualche goccia di aroma (io, in mancanza di altro, ho grattugiato della buccia di arancia) ed eventualmente il colorante.

Prima di decorare i cupcakes con la sac à poche, visto che qui fa già molto caldo, ho conservato il frosting in frigo per 5-10 minuti in modo che fosse più facile utilizzarlo, ma visto che tende a diventare molto denso non esagerate con il frigo, perché potreste ottenere l’effetto opposto.

Una volta terminati i cupcakes, decorate con le codette di cioccolato, topping o tutto ciò che vi viene in mente!

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email