Birramisù

Birramisù

Il birramisù! L’ho assaggiato per la prima volta in una bakery di Siracusa e me ne sono subito innamorata. Dovevo farlo al più presto e mentre cercavo di distinguere i vari ingredienti… La mia mente era già corsa a quei boccali per la birra che non utilizzo praticamente mai, detto fatto, avevo trovato anche un modo originale per servire il birramisù! Dopo varie ricerche sulla birra ideale per questo dolce, ho capito che ci sono due scuole di pensiero, alcuni utilizzano birra chiara, altri una birra scura stout. Per il primo tentativo ho optato, solo per comodità (la avevo già in dispensa) per la birra chiara.

Birramisù

Birramisù

Ingredienti

(4 boccali + una teglia media, oppure una teglia grande)

4 uova (tuorli)
400g di mascarpone
150g di zucchero
250ml di panna
Caffè (1 caffettiera da 2 tazze)
1 birra chiara da 33cl
Savoiardi
Cacao amaro qb

Per cominciare mettete una pentola d’acqua a bollire, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero versando a filo una piccola parte di birra, circa 60ml. Togliete l’acqua bollente dal fuoco e poggiatevi sopra la ciotola con le uova e lo zucchero continuando a lavorare a bagnomaria così da far evaporare l’alcool della birra. Appena il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa conservate in frigo.

Preparate la bagna mettendo in un pentolino due cucchiai di zucchero, il caffè, la birra rimanente e un po’ d’acqua, fate bollire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Anche questo serve per fare evaporare l’alcool.

Come ultimo step montate la panna, valutate voi se utilizzare altro zucchero in base al gusto della crema al mascarpone. Io non amo le cose molto dolci quindi ne aggiungo pochissimo a velo. Appena montata, incorporate la panna alla crema di mascarpone mescolando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola.

A questo punto siete pronti ad assemblare il birramisù, inzuppate abbondantemente i savoiardi nella bagna e disponeteli nella teglia (o nel contenitore che avete scelto) versate uno strato di crema, spolverizzate con abbondante cacao amaro ricoprendo tutta la superficie del birramisù e ricominciate daccapo fino al bordo. Conservate in frigo per qualche ora prima di servire.

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento